25 thoughts on “e oggi la I A, I B e I C hanno incontrato il dottor Lo Curto di ritorno dalle Isole Salomone

  1. ieri con il dott. Lo Curto è stato affascinante conoscere la sua storia. E’ molto bello che ci siano persone come lui che aiutano i meno fortunati. 🙂

  2. Ringrazio il dott. Lo Curto per averci insegnato tutte quelle cose sulle persone sfortunate che non hanno la possibilità di curarsi e di avere le comodità che abbiamo noi. Tutto l’insegnamento che ci ha dato ci ha fatto imparare che dobbiamo avere rispetto per le cose che abbiamo perché ci sono persone che sono poverissime. Grazie dott.

  3. il dottor lo curto ci ha fatto vedere un video che rapresentavano le isole salomone eravamo in aula magna tutte tre le prime 1a 1c 1b ci a spiegato che avevano i capelli biondi e erano scuri di carnagione il dottor lo curto a curato molte persone il dottor lo curto dopo torno stanco dal suo viaggio dalle isole salone

  4. Conoscere il dottor Lo Curto è stata un’esperienza straordinaria. Non avrei mai pensato che in altre parti del mondo potessero vivere così.Senz’acqua,medicinali e tutto ciò di cui hanno bisogno. Ammiro il dottor Lo Curto perchè fa chilometri di distanza per aiutare persone,che senza di lui potrebbero addirittura morire per un graffio che si infetta,perchè la loro igiene è scarsa. Il dottor Lo Curto ci ha mostrato un video su queste popolazioni e per aiutarli noi vogliamo iniziare una raccolta di matite, penne ecc… vorrebbe però,che questo materiale fosse in buone condizioni, pechè a volte viene consegnato inutilizzabile.

  5. LUNEDI 2 DICEMBRE IL DOTTOR LO CURTO IN AULA MAGNA CI HA PARLATO DELLE SUE SPEDIZIONI IN GIRO PER IL MONDO .
    CI HA FATTO VEDERE UN FILMATO IN CUI SI VEDEVANO LE PERSONE DELLE ISOLE SALOMONE. HO CAPITO CHE CI SONO DELLE PERSONE CHE NON SONO FORTUNATE COME NOI. MI HA COLPITO MOLTO LA GENEROSITA’ DEL DOTTOR LO CURTO NELL’AIUTARE LE PERSONE CHE NON HANNO UN MEDICO.

  6. ieri ho avuto la possibilità di conoscere, insieme alla mia classe, il dottor Lo Curto,u,n medico di Canzo che ha fatto – da più di trent’anni – un’organizzazione di volontario.
    Egli ci ha mostrato un filmato che presentava il suo lavoro alle Isole Salomone.
    Del filmato ricordo 2 cose: la prima è che è necessario aiutare le persone meno fortunate; la seconda è che ho scoperto che esistono delle persone di carnagione scura con i capelli biondi.

  7. il giorno lunedì 2 dicembre io e la mia classe, la 1B e la 1A, abbiamo incontrato il dottor Aldo Lo Curto che ci ha fatto vedere un filmato sul suo ultimo viaggio alle isole Salomone. Gli abitanti di queste isole avevano la carnagione scura e la maggior parte delle persone i capelli biondi. Mi è piaciuto molto incontrare il dottor Lo Curto e penso che seguirò anche i suoi prossimi viaggi.

  8. Lunedi scorso ci siamo incontrati col Dottore Lo Curto, era appena ritornato dal suo viaggio in Oceania nelle Isole Salomone.
    Ci ha fatto vedere un bellissimo filmato che illustrava molto bene la loro vita quotidiana e ci ha spiegato che noi siamo molto fortunati rispetto a quelle persone.
    Lui come volontario ha detto che paga tutto a sue spese e magari molte persone in giro per il mondo gli danno dei giochi, penne, matite, quaderni… altri invece gli donano dei soldi per comprare dei farmaci .
    Ci ha raccontato che le Isole Salomone sono infestate di coccodrilli e uno degli skipper è stato mangiato da un coccodrillo e dopo due giorni di ricerche hanno trovato solo una gamba.
    Dopo ci ha detto che quelle zone sono molto pericolose perchè c’è l’Oceano Pacifico e possono arrivare onde alte fino a 8 metri.
    E’ stato molto interessante e curioso:-)
    Spero che rivenga presto a trovarci 🙂

  9. Il giorno 2 dicembre, a scuola, all’ultima ora, la mia classe e le altre due prime sono andate in aula magna perchè era arrivato il dottor Lo Curto per incontrarci, un uomo che viaggia per aiutare le popolazioni più povere.
    E’ appena ritornato dalle isole di Salomone e ci a fatto vedere un filmato in cui stava preparando la valigia per partire, metteva dentro medicinali e oggetti scolastici per i bambini.
    Dall’Italia alle isole di Salomone ci sono 10 ore di fuso orario.
    La cosa che mi ha colpito di più è che quella popolazione aveva i capelli biondi e la pelle scura.
    Io vorrei donare una penna o una matita e un pallone per rendere felici qualche bambino.

  10. penso che il dottor Lo Curto sia una persona MERAVIGLIOSA. Mi ha colpito molto quando ci ha detto che a natale invece di stare con i suoi parenti e familiari piu stretti sarebbe andato in un altro villaggio e a malapena avrebbe mangiato un piatto di riso.E mi ha colpito ancora di più che per i bambini stranieri una penna è un regalo bellissimo. Penso che nel mondo di persone come lui dovrebbero essercene di più…..

  11. signor lo curto ti ringrazio di quello che fai per aiutare le persone povere o quelle che stanno malissimo. a me è piaciuto tutto quello che hai fatto, mi hai anche resa soddisfatta per quello che hai fatto pur di aiutare le persone in africa o qualsiasi parte del mondo. ti affatichi e mi sono molto piaciuti i tuoi viaggi. se tu non esistessi tante persone dei paesi poveri lontani muorirebbero prima. che bello viaggiare tanti tanti saluti da Marta

  12. A me è piaciuto molto l’incontro di Lunedì 2 Dicembre e tutto il filmato mi ha colpito;
    ma la cosa che mi ha colpito di più è stata come fanno a pesare i bambini, perchè non mi aspettavo che in quei posti, li pessassero;poi mi ha colpito anche la distanza dall’Italia alle isole Salomone.Comunque l’incontro con il dott.Lo Curto è stato molto bello e interessante perchè non pensavo che il dottore facesse tutti questi viaggi.L’ultima cosa che mi ha colpito è stata qundo il dott.Lo Curto ha detto che il suo skipper si è immerso in un fiume del villaggio per pescare per avere il cibo per la sua famiglia ed e stato mangiato da un coccodrillo e dopo qualche giorno hanno ritrovato solo una gamba.
    mi è piaciuto molto l’incontro con il dottor Lo Curto 🙂

  13. Lunedì 02122013 siamo andati insieme a tutte le prime medie di Asso,nell’aula Magna perché è venuto il dottor Lo Curto a raccontarci i suoi viaggi e le sue esperienze,ad esempio il dottore ci ha raccontato del suo ultimo viaggio in Oceania e precisamente nelle isole Salomone,facendoci vedere il filmato in cui le persone del luogo l’accoglievano ballando,suonando e cantando canzoni tipiche del luogo.Inoltre il dottor Lo Curto ha spiegato che visitava e aiutava le persone malate di malaria,una malattia che è diffusa in quel posto. Infine il dottore ha chiesto se lo aiutavamo a raccogliere dei materiali scolastici o sportivi da donare ai bambini di quei paesi.Quest’ incontro mi è piaciuto molto perchè ho trovato interessante le spiegazioni e i racconti del dottor Lo Curto

  14. Lunedì e stato bello conoscerlo. Non me lo aspettavo!!!!
    Ma è stato divertente e un po’ noioso, allo stesso tempo. Però non è male sapere le malattie che anno. Ma grazie al dottor lo Culto , guariranno. Arrivederci dottor lo Culto.

  15. IL dottor Lcurto ci ha fatto vedere un video che raccontava dell suo ultimo viaggio alle isole salomone.Mi ha colpito molto la poveretà di quei popoli e anchè che i bambini per andare a scuola fanno molti chilometri e la maggior parte non hanno scarpe . secondo me donando oggetti e curando la gente di cuei popoli li aiuta ad andare avanti. Mi piace molto quello che il dottore fa per loro è davvero fantastico!

  16. Secondo me il dottor Lo Curto è davvero una brava persona perchè gira il mondo per aiutare persone che non hanno quello che abbiamo noi.
    Quando il dottore è venuto a trovarci ci fece vedere un filmato dove è andato e come ha curato le persone malate.
    Ci ha spiegato anche che lì le scuole non sono come da noi,ma sono tipo capannine e utilizzano il materiale che il dottor Lo Curto aveva portato per loro.
    Il dottore ci ha poi spiegato che ha scritto un libro dove ci sono delle “istruzioni” per quando qualcuno sta male.
    La cosa che mi ha colpita di più è stato il fatto che anche se le persone,in Africa o in altri posti,non hanno quello che abbiamo noi,loro sorridono;ed è una cosa bellissima!!!

  17. IL DOTTOR LO CURTO.

    Lunedì 2 dicembre abbiamo incontrato il DOTTOR LO CURTO che è un medico di famiglia di Canzo, e il suo tempo libero lo dedica solamente ai viaggi di beneficenza fra i più poveri del mondo.In quelle terre il DOTTOR LO CURTO mette a disposizione la sua esperienzadi medico a favore dei malati. Oltre a ciò porta materiale didattico per le scuole e giochi.Mi ha colpito la grande umanità del Dottor che mette a disposizione il proprio tempo

  18. Ciò che mi ha colpito di più è stata la scuola, perchè è costruita con le canne di bambù e la campanella è fatta da un pezzo di metallo e un sasso.
    Vedendo quei paesi e confrontandoci, ci rendiamo conto che noi siamo un miliardo di volte più fortunate di loro, ma grazie al dottor Lo Curto e ad altre persone come lui che fanno volontariato,aiutamo persone in difficoltà rendendoli molto contenti.

  19. E’ molto bravo, fa un mestiere molto bello perchè aiuta bambini che magari non hanno nanche una palla per giocare . Se non ci fosse stato lui in alcuni posti i bambini che ci vivevano potevano morire.
    In più ci ha chiesto di portare degli oggetti, in modo da darli ai bambini.
    Spero che continui a fare questo lavoro!
    AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. Quello che mia ha fatto vedere il dottore mi è piaciuto tanto , voglio dare una mano a questi banbini donandogli qualcosa, è stato molto bello vedere questo
    filmato.
    Buna fortuna dottor Lo Curto.

  21. Il dottor Lo curto è un dottore che aiuta le persone in difficoltà, cioè nei paesi poveri,dove non hanno i dottori e le cose che abbiamo noi.
    Il mestiere di Lo curto è di curare le persone,di solito le malattie sono causate dalle zanzare: particolarmente pungono uno malato e dopo uno sano e si trasmettono le malattie; il dottor Lo curto non rimane in un posto fisso, ma si muove da un posto all’altro. Le persone che lo incontrano parlavano inglese, ma un inglese strano.
    Spero che vada tutto bene

  22. INCONTRO CON IL DOTTOR LO CURTO.

    Il dottor Lo Curto è un dottore che medica persone che vivono nelle isole come queste:Isole Salomone, le Filippine….dove c’è scarsità di medicine.E quindi il Dottor Lo Curto si mette nello zaino prima di partire tutte le medicine che potrebbero servire,in più raccoglie materiali da portare la giù come penne , palloni, quaderni,insomma tutto quello che si può.Per me questa esperienza è stata molto interessantee spero che il dottor Lo Curto continui a fare questo lavoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *