bloggiornalismo.scuoleasso@la redazione

La linea culturale di bloggiornalismo è ormai chiara. bloggiornalismo è un blog itinerante, la scelta è quella di stare per le vie del mondo e di fare esperienze affinchè le esperienze diventino simbolo e cultura. Con bloggiornalismo facciamo cultura, di prima mano, siamo dentro a un progetto che prende la direzione che noi gli diamo.
Raccogliamo gli stimoli della quotidianità e costruiamo castelli in aria, sapendo che quei castelli li abbiamo costruiti noi e che così come li abbiamo costruiti possiamo abbatterli o migliorarli. Non è un’esperienza da poco per ragazzi di 13 o 14 anni. E’ un misurare i propri pensieri con la realtà, è capire che i sogni non esistono, o meglio… sono nelle nostre mani, in quello che facciamo per realizzarli.bloggiornalismo 2.0 Scuola Media G. Segantini Asso, 2014

Il blog è un ambiente informale e stimolante. Gli alunni hanno la possibilità di produrre contenuti con maggiore serenità, mettendosi più facilmente in gioco. In tal modo lo studente ha la possibilità di diventare un produttore attivo di conoscenza, che potrà essere condivisa e commentata dai propri compagni di studio. IMG-20150527-WA0006Inoltre, trattandosi di un ambiente aperto al confronto con altri studenti, il blog può consentire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di fiducia verso lo studio.  La redazione di pagine web offre allo studente la possibilità di migliorare le proprie capacità critiche,  comunicative, creative e di scrittura. Articoli e interviste…  quasi in diretta! Perchè da cosa nasce cosa, sempre.

BLOGGIORNALISMO è un crocevia di parole e nasce da un’antica passione di un’insegnante per il giornalismo e dalla volontà di applicarlo alla didattica.premiazione

Internet e i nuovi supporti informativi stanno modificando il nostro modo di scrivere. Nel contempo la scrittura si sta evolvendo e arricchendo di continue sinergie con i diversi contenuti multimediali. Di fronte a esigenze dinamiche, ogni professionista della lingua deve essere in grado di immergersi e seguirne la rapida evoluzione  sua e delle sue molteplici applicazioni e un blog rappresenta un sistema di aggiornamento professionale, nonché una buona “vetrina” per presentare le proprie capacità di approfondimento.

www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo@il gruppo
VARESE(VARESE) CONCORSO "IL GIORNO"- GRUPPO GIORNALISMO 1 ASSO-IST. COMPR. SEGANTINI COMO-1° CLASS. NEW PRESS

Campionato di giornalismo IL GIORNO, bloggiornalismo, 1° CLASS., A.S. 2010-2011

Nel nostro blog parliamo di letteratura, poesia, arte, canzone, storia e … mondo.

Intervistiamo i protagonisti del nostro territorio cercando di dare vita agli eventi, raccontandoli nel momento stesso in cui avvengono.

Il BLOG è il cuore della nostra redazione. Serve per comunicare noi stessi, il nostro crescere a scuola, le nostre attività didattiche. Nasce così la prima community virtuale dell’Istituto Comprensivo di Asso. Infatti, il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e lasciare traccia (log) dei pensieri. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse.

… il progetto di una psicologia culturale non è inteso a negare il valore della biologia o dell’economia, ma a dimostrare come la mente umana, e la stessa vita umana, sono riflessi della cultura e della storia tanto quanto un riflesso delle risorse fisiche e della biologia.   J. Bruner

Osservate quel ragazzo che cammina per la strada, con gli occhi che guardano lontano. Dove si stende il suo sguardo? Attraverso la prateria oppure sugli oceani dalle grigie onde? In ogni caso, ve lo posso assicurare io, il suo sguardo non è qui! Avete mai visto i bufali pascolare in Kensington Gardens? E non vedete il fumo dell’accampamento dei  Sioux sotto l’ombra dell’Albert Memorial? Io li ho visti in tutti questi anni.   R. Baden Powell

Blog-giornalismo-itinerante

2 thoughts on “CHI SIAMO