Exma. Dilma Rousseff
Brasile

giugno 04, 2013

Gentile Presidente,

siamo i ragazzi di bloggiornalismo della Scuola media di Asso e siamo estremamente preoccupati per il progetto di costruzione della diga Belo Monte sul fiume amazzonico Xingu.

La diga potrebbe allagare vaste aree di terra, prosciugare alcune parti del fiume Xingu causando imponenti devastazioni della foresta pluviale e riducendo la disponibilità di pesce da cui dipende la sopravvivenza di molti Indiani della zona. I lavori di costruzione finirebbero anche con l’attrarre un gran numero di operai e coloni con il rischio di introdurre nell’area violenze e malattie, che potrebbero mettere in pericolo la vita degli indigeni. Le risorse del fiume e della foresta da cui migliaia di Indiani dipendono per il proprio sostentamento verrebbero distrutte. Gli Indiani coinvolti non sono stati adeguatamente consultati sulla diga, in violazione sia della legge brasiliana sia di quella internazionale. Secondo il Funai, nella zona esisterebbero anche gruppi di Indiani incontattati. Loro sono sicuramente i popoli più a rischio. Non hanno difese immunitarie verso le malattie introdotte dall’esterno e l’impatto della diga potrebbe addirittura essergli fatale. La sollecitiamo a sospendere immediatamente i progetti di costruzione della diga fino a quando – e se – i popoli indigeni coinvolti non avranno avuto la possibilità di esprimere il loro libero e informato consenso alla sua realizzazione, e finché non saranno state ufficialmente riconosciute e protette le terre in cui vivono gli Indiani incontattati.

Inoltre l’abbattimento di una così consistente area di foresta causerebbe un ulteriore danno ambientale all’umanità in quanto la foresta è stata già fortemente colpita dalla deforestazione in corso da molti anni.

i ragazzi di bloggiornalismo della Scuola Media di Asso (Co)

6 thoughts on “Gentile Presidente, siamo estremamente preoccupati per il progetto di costruzione della diga Belo Monte sul fiume amazzonico Xingu.

1. speriamo che il presidente del brasile ci aiuti e che sopratttutto ci ascoltii … poveri indiani

2. la presidente brasiliana dovrà capire per forza la lettra è troppo importante per ignorarla !!!

3. ora che ci penso bene sarebbe anche meglio per noi e sopratutto per loro … che questo proggetto si fermino al più presto possibbile