L’esperienza della Giubiana con la Cumpagnìa di Nost di Canzo è per i ragazzi di bloggiornalismo un’esperienza di valore. Da cogliere al volo.

bàtula, bloggiornalismo (5)

bàtula

Sono sempre stata sensibile al discorso sulla mancanza di valori e sul ruolo determinante svolto dall’educazione dei singoli nella realizzazione di una società migliore. Da quest’esperienza i ragazzi possono osservare e analizzare la vita di altri uomini, le esigenze individuali, il rapporto con la società e con l’ambiente circostante. Con un approccio segnato dal grande entusiasmo. Il mio interesse è principalmente pedagogico, è un approccio pedagogico legato al territorio: è una storia di formazione. È cultura nel senso più autentico del termine. Mi piace pensare che i ragazzi di oggi possano avere delle opportunità per sperimentarsi affinchè diventino degli individui creativi carichi di spirito d’iniziativa e coscienti di sé.
Gente che sappia cambiare il mondo, partendo dalla loro realtà.

L’esperienza della Giubiana con la Cumpagnìa di Nost di Canzo è per i ragazzi di bloggiornalismo  un’esperienza di valore. Da cogliere al volo. E creare valore è parte integrante di ciò che significa essere uomini. Gli esseri umani non hanno la capacità di creare la materia; però possono creare valore ed è nella creazione del valore che risiede l’unico senso della vita umana. Il territorio diventa così una matrice educativa e didattica potente. Si aprono in questo modo i confini delle materie scolastiche e si vede l’utilità dell’apprendere.

L’apprendimento svolge un ruolo primario nella vita quotidiana. Una vita senza cultura è una vita che brancola nel buio. Ma l’apprendimento implica sempre una nuova esperienza, altrimenti le attività mentali sarebbero confinate entro i limiti della memoria. In ultima analisi, dobbiamo sempre essere aperti a nuove spiegazioni e a nuove esperienze, se davvero vogliamo vivere e imparare. Il rimanere fermi, testardamente, sulle proprie acquisizioni, l’aggrapparsi a teorie basate su conoscenze parziali ci impedisce di progredire verso ulteriori stati di consapevolezza e di comprensione del mondo. Felicità è la realizzazione delle proprie potenzialità nel processo di creazione di valore. La Cumpagnìa di Nost è poi un gruppo solido, accogliente, che collabora  facendo cultura nel senso più autentico del termine. L’invito alla Scuola Media di Asso di partecipare al Corteo non poteva quindi essere lasciata cadere nel vuoto e per questo le sono molto grata.

profcaminada

One thought on “L’esperienza della Giubiana con la Cumpagnìa di Nost di Canzo è per i ragazzi di bloggiornalismo un’esperienza di valore. Da cogliere al volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *