#Mappa VAB. La Mappa di comunità si muove. Da venerdi è a Novoli.

In seguito all’VIII Giornata Nazionale della Rete Italiana di cultura popolare e a cui le nostre scuole medie hanno aderito nells hiornata di sabato 13 dicembre, il 16 e il 17 gennaio Patrizia Mazza presidente della Comunità Montana del Triangolo Lariano, Magda Argenti consigliere comunale di Lasnigo e Antonio Corti presidente della Cumpagnia di Nost di Canzo rappresenteranno il nostro Istituto Comprensivo e la Mappa di Comunità della Vallassina e dell’Alta Brianza nell’ambito del progetto Arianna alla focara di Novoli in provincia di Lecce (progetto Arianna).
Presenteranno i riti invernali del nostro territorio e parleranno della Mappa di Comunità che stiamo costruendo.
È Mappa di comunità in movimento.
#MappaVAB #iosostengo

 

I RITI DEL FUOCO E IL LAVORO IN RETE

Oltre 50 comuni italiani rappresentati al Convegno

Questo sabato, 18 gennaio alle 18 a Novoli, in provincia di Lecce, si terrà l’incontro dal titolo “Fuochi di gioia: costruire una Rete, da Novoli ai Fuochi del Mediterraneo”, all’interno dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate e la fòcara, patrimonio culturale in Rete.

Il Comune di Novoli è infatti diventato socio ordinario della Rete, portando con sè il proprio patrimonio ma anche un’idea di sistema culturale, turistico e di ricerca connesso alle ritualità dei fuochi in Italia, ma anche nel bacino euromediterraneo, grazie all’attività di ARIANNA, la Rete Euro Mediterranea per la Cultura Popolare.

Sarà infatti presente una ricca delegazione della Municipalità di Barcellona a rappresentare la la festa mallorchina di San Antonio en Barcelona.

L’incontro, dopo i lavori degli ultimi due anni, farà nascere un protocollo d’intesa su questi temi, la cui ricaduta progettuale coinvolgerà più di cinquanta comuni. A Novoli spetterà il compito di tenere le fila delle attività, all’interno di progettualità e relazioni condivise.

SCARICA QUI L’ELENCO DEI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO: http://www.reteitalianaculturapopolare.org/images/newsletter/Novoli_2015__partecipanti.pdf

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE 2014:http://www.fondazionefocara.com/notizie/dettagli.php?id_elemento=121

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *