#MappaVAB. Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.

Il 13 dicembre 2014 è il giorno di Santa Lucia e l’VIII Giornata Nazionale della Cultura Popolare. In questa occasione la Rete Italiana di Cultura Popolare è con l’Istituto Comprensivo di Asso a sostegno della nascita del progetto volto alla costruzione della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza che i dieci plessi dell’Istituto Comprensivo di Asso stanno collaborando a realizzare.
Durante la mattinata del 13 dicembre la Scuola Media “G. Segantini” di Asso e la Scuola Media “F. Turati” di Canzo attiveranno l’Università del Territorio con le classi.
Di pomeriggio, Palazzo Tentorio a Canzo ospiterà il convegno La Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza. Esperienze a confronto.

logotwitteratura-tracciati

Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.

1. Giornalismo Partecipativo – Live twitting. E’ possibile raccontare e seguire la giornata su Twitter, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB.
2. TwLetteratura. Nei giorni 12 e 13 dicembre è prevista la riscrittura della rilevazione del linguista ed etnografo Paul Scheuermeier a Canzo, fatte dal 6 al 18 luglio 1920, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB. L’inchiesta fonetica del 1920 è stata ripetuta dal glottologo tedesco Dieter Kattenbusch dell’Università Humboldt di Berlino che si è recato a Canzo per il rilievo fonetico nel giugno 2013. La riscrittura si chiuderà sabato 13 dicembre, quando l’Istituto Comprensivo di Asso dedicherà un’intera giornata di studi alla Cultura Popolare, sperimentando forme nuove di aggregazione del territorio volte alla costruzione della Mappa di Comunità della Valassina e dell’Alta Brianza.
Giocare è semplice. Leggi il testo di Paul Scheuermeier sul sito di TwLetteratura e prova a riassumerlo, parafrasarlo,commentarlo o interpretarlo liberamente su Twitter con un testo massimo di 140 caratteri. I tweet possono essere raccolti in un commentario elettronico grazie a Tweetbook. È inoltre possibile georeferenziare i brani attraverso le App di Litteratour (al momento disponibile in ambiente iOS).