Report dall’India

BLOG GIORNALISMO1Ciao amici di bloggiornalismo,
questa spedizione in India del sud e’ stata realizzata con la collaborazione del missionario indiano Padre George Kavukatt,nella regione di Kanyakumari,in Tamil Nadu,e in Kerala (Trivandrum e Allepey).
Questa area geografica e’ famosa perche’ Gandhi venne qui a meditare davanti alla punta estrema dell’India, dove si incontrano i 3 mari: il Mare d’Arabia,l’ Oceano Indiano e il Mar del Bengala; nel Natale del 2004 questa area fu semidistrutta dal primo grande tsunami di cui diedero notizia i giornali di tutto il mondo,con centinaia di vittime nei villaggi di pescatori della costa.
Iniziai a visitare quella regione proprio dopo la catastrofe naturale e ancora oggi ci ritorno periodicamente. La visita e’ breve,ma ci ha permesso di fare DONAZIONI in denaro e in materiale medico e didattico,distribuendo gratuitamente al nostro passaggio il mio libro di educazione sanitaria a fumetti INDIA-ILLUSTRATED HEALTH BOOK:
1) ALLA SCUOLA PER INFERMIERE DI AMANATTANTHERI (ST.ANTONY`S SCHOOL FOR NURSING):DATO CHE NON E’ PERMESSO AD UN MEDICO STRANIERO DI ESERCITARE LA PROFESSIONE IN INDIA,HO PENSATO DI AIUTARE LO STESSO IN CAMPO SANITARIO, INIZIANDO UNA COOPERAZIONE A DISTANZA CON QUESTA SCUOLA,PROMUOVENDO BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MIGLIORI;SPONSORIZZANDO LE SPESE DI FREQUENZA A STUDENTI POVERI.
2) NEL VILLAGGIO DI KOTTUMANGALAM:VISITA AL “NAMASTE’ PEOPLE HOME”
3) NELLA CITTA DI KANYAKUMARI:VISITA ALLA SCUOLA PER INFERMIERI ST. MARY’S COLLEGE
4) NEL VILLAGGIO DI VADIVEESWARAM : VISITA AD ALCUNI AMMALATI E PICCOLA OFFERTA PER ACQUISTO FARMACI ESSENZIALI.
5)visita alle case in Kerala delle religiose FIGLIE DI SAN GIUSEPPE,a Trivandrum e Kottayam.

Infine,spostamento ad ALLEPEY,la Venezia dell’India,dove dal prossimo anno intendo iniziare un progetto sanitario,dato che l’ emergenza tsunami nell’ estremo sud dell’ India e’ ormai terminata e sono arrivati molti fondi dal Governo per riparare i danni causati dalla catastrofe.

SE CONSIDERIAMO CHE TUTTO QUESTO E’ STATO FATTO IN APPENA SETTE GIORNI,POSSIAMO CONSIDERARCI MOLTO SODDISFATTI PER L’ ESITO DELLA SPEDIZIONE

Ringrazio ancora una volta tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione di questo breve soggiorno a scopo umanitario,
aldo lo curto
medico volontario itinerante