Ad Antsirabe, in Madagascar, con gli ultimi uomini-cavallo

Oggi Aldo Lo Curto, medico volontario itinerante, è in viaggio per il Magagascar. Da più di trent’anni svolge volontariato nelle regioni più povere del mondo: Amazzonia, Benin, Isole Salomone, India, Mongolia, Madagascar. Lo fa “in proprio”, con serietà, in tenace solitudine e senza titoli su giornali, trasmissioni televisive o sovvenzioni governative. Viene nella nostra scuola e ci parla dei suoi viaggi, ci parla della salute dei popoli indigeni del mondo, ci aiuta a capire che in molti angoli della Terra la salute è questione di fortuna perchè comunque non ci sarebbero i mezzi per le cure necessarie.

Da questi incontri è nata un’amicizia, un sodalizio tra lui e noi, i ragazzi di bloggiornalismo. Ecco perchè oggi siamo partiti con lui, perchè – in realtà – anche se siamo nelle nostre case a festeggiare la Pasqua, il nostro pensiero è volato con lui lontano, ad Antsirabe, in Madagascar e nel villaggio agricolo di Tritriva. Visita in un ambulatorio di legno uomini e donne. Ma soprattutto bambini.

pousse-pousse Antsirabe, Madagascar

Dei bambini dei suoi viaggi ci colpisce l’allegria e l’intensità degli sguardi che hanno la libertà dell’infanzia e la serietà di una predestinazione intuita nella magrezza delle cose intorno, nello spazio nudo che da noi non avrebbero avendo però la sostanza di una vita sana e lunga. Negli scatti che ci invia si vedono come usciti da nulla il volto del dottor Aldo segnato dalle rughe, concentrato, quasi preoccupato, e quello bello e nero e lucido di un bambino, più vicino a chi guarda.  E’ l’immagine doppia che fonde la generosa azione di cura del medico, la sua missione inscritta nel giuramento professionale, e la disarmata ma vitale giovinezza di un Paese che lotta ogni giorno per avere un futuro migliore.

pousse-pousse Antsirabe, Madagascar (3)

Il presente è però povero; disperatamente povero. Con centinaia di uomini costretti, per sopravvivere, a lavorare come uomini-taxi (attività peraltro non autorizzata) e a dividere con i familiari o coinquilini minuscole baracche di due metri quadrati. Ma al mondo c’è ancora qualcuno che ha “attenzione”. Nel dottor Lo Curto l’attenzione, che è la pietà naturale dell’anima, è una cosa sola con l’amore per le creature, per il visibile.

profcaminada

8 thoughts on “Ad Antsirabe, in Madagascar, con gli ultimi uomini-cavallo

  1. Speriamo che anche con questo viaggio il dottor lo Curto riuscirà ancora una volta ad aiutare tante persone e continuare anche in Madagascar la missione che da tanti tanti anni gli permette di cambiare la vita a molta gente di tutto il mondo…
    In bocca al lupo Aldo!!

  2. speriamo che anche in questo viaggio riuscirà ad aiutare tante persone e bambini e continuerà la sua missione . in bocca al lupo

  3. Speriamo che riuscira ad aiutare tutta la gente bisognosa e che potra continuare ad aiutare tante persone che hanno bisogno di lui..buona fortuna Aldo da Manuela e Georgiana

  4. In bocca al lupo aldo!!!!!
    Ovviamente il viaggio andrà bene (almeno spero) ma in ogni caso lei resta sempre una persona fantastica che oltre ad impegnarsi nella vita quotidiana a curare i malati di canzo e ad andare avanti con la sua vita, riesce a far provare a vivere una vita dignitosa a quelle povere persone………

  5. speriamo che il viaggio vada bene !!
    Noi comunque le mandiamo un grande in bocca al lupo ed un saluto 🙂

  6. wow,poveri loro speriamo che con il viaggio del Dottor Lo Curto qualcosa almeno migliorerà
    comunque vi mando un grande saluto e un imbocca al lupo

  7. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *