National Geographic, Tra i piccoli schiavi dell’Africa…

– Reportage dal Benin e dal Ghana, dove vendere i bambini e sfruttarli per i lavori più pesanti è pratica comune –

 

Tra Secondo una stima dell’UNICEF, nel solo 2007 quasi 140 mila bambini beninesi sono stati sottratti alle proprie famiglie. “Comprati” per pochi euro o portati via con l’inganno, vengono poi costretti a lavorare nei mercati, nelle case della capitale o nelle piantagioni di Nigeria, Togo e Costa d’Avorio.

In Benin, i piccoli schiavi sono chiamati “Vidomegons”, dal nome dell’antica tradizione locale per la quale i figli di famiglie non abbienti venivano affidati a parenti prossimi con maggiori possibilità economiche. In cambio di qualche piccolo lavoretto domestico, i parenti affidatari li avrebbero mantenuti e mandati a scuola. Negli ultimi anni però il fenomeno ha preso una piega diversa. I piccoli più che affidati il più delle volte vengono venduti, causa anche la grave crisi economica che attanaglia il paese e che fa sì che sempre più famiglie non abbiano di che sfamare i propri figli.

I piccoli schiavi sono così costretti a lavorare semplicemente per il diritto alla vita. Questo fenomeno è diventato ormai un vero e proprio mercato talmente redditizio da dare lavoro a un sempre più consistente gruppo di trafficanti di bambini.  Continua al link:

i piccoli schiavi d’Africa, Benin – Reportage National Geographic 2012thumbnail 526 imgp1279

11 thoughts on “National Geographic, Tra i piccoli schiavi dell’Africa…

  1. è terribile che a pagare per la crisi economica siano i bambini ancora così piccoli.Chissà come soffrono ,in mezzo ad estranei e costretti ad un lavoro troppo pesante che rovina la loro salute! E c’è chi si arricchisce con la loro sofferenza!

  2. Poveri bambini! Noi dobbiamo ringraziare di essere fortunati.. A volte ci lamentiamo ke magari nn abbiamo gli ultimi telefoni alla moda.. Ma poi pensando a quei bambini capiamo ke siamo fortunatissimi e ke in un altra parte del mondo ci sono bambini ke x prendersi un pezzo di pane devono lavorare x ore.. Poveri!!veramente!!

  3. mi scuso in anticipo per l’espressione ke sto per usare ma…la gente ke toglie hai bambinila la gioia di vivere mi fa propio SCHIFO!

  4. Che tristezza pensare che ci sono bambini che sono schiavi e non hanno la possibilità di vivere un’ infanzia felice.

  5. spero che questi bambini riescano a essere curati e ha trovare una famiglia che li accudisca .. !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *