<<Se regordét. Viaggio nei Natali della Vallassina>> è un recital natalizio fuori da ogni schema, un momento di incontro fra la Scuola Media di Asso e il territorio circostante. In effetti gli alunni che frequentano la nostra scuola provengono da tutti i paesi della Vallassina: Asso, Lasnigo, Barni, Magreglio, Civenna, Caglio, Sormano, Rezzago, Valbrona. Perché non ricostruire l’attesa del Natale dei nostri nonni, allora? Sul nostro territorio? E’ partita così la macchina del tempo e siamo tornati indietro di una settantina di anni per ricostruire la vita contadina del territorio. La nostra scuola è ora tutta in fermento per i preparativi dello spettacolo, che si terrà il 20 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Pio XI di Asso. La ciliegina sulla torta è la collaborazione con la Cumpagnia di Nost di Canzo, che collaboreranno con noi alla realizzazione degli ambienti di vita contadina e si esibiranno con noi in alcuni canti. La nostra prof.ssa  Giulia Caminada, che con noi ha preparato il copione dello spettacolo, ci dice che quando lei andava a scuola proibivano il dialetto, perché volevano che si parlasse correttamente l’italiano. Sarà per questo che poi si è presa cura delle lingue locali e delle tradizioni popolari del nostro territorio facendo ricerche e scrivendo libri? Noi abbiamo riflettuto che una cosa non esclude l’altra. Del resto chi sa l’italiano e il dialetto è bilingue, così come chi sa l’italiano e l’inglese. Insegnarlo a scuola non è una cosa così sbagliata quindi, anche se non può sostituire l’italiano. Ricostruire la società contadina dei nostri nonni è per noi un bel gioco, alla ricerca dell’antico legame con la cultura popolare della nostra terra. In questo ci sta aiutando anche la prof.ssa Maria Assunta Fasoli , che sta preparando tutta la scuola a esibirsi nei canti tradizionali locali. La prof.ssa Maria Pia Ribaudo invece fa da supporter a tutta la squadra! Naturalmente vi aspettiamo numerosi.

13 thoughts on “da oggi bloggiornalismo rivive l’antico. Prossimamente… >. Perchè una lingua in più è una marcia in più. Il dialetto.

1. speriamo che ce tanta gente al nostro spettacolo perché ricorda i vecchi tempi di una volta ed è molto interresante !
    vi aspettiamo ragazzi!!!!!!!

2. i ricordi sono cose che un tempo avevamo ma non ci importava di loro ma adesso che non cele abbiamo ci mancano

UN SALUTO A TUTIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

3. secondo me un ricordo è una cosa che hai e che non si può perere; anche se non hai un ricordo concreto lo potrai avere sempre nel cuore

4. Questa bimba è molto carina ma nello stesso tempo strana con quel foulard tutto ricamato e antico!!!! Comunque è un ricordo antico degli anni 60 interessante!!! 🙂 😀 (:

5. cos’è il ricordo? qualcosa che hai o qualcosa che hai perduto per sempre? questo è il dilemma… qualcosa che hai perduto per sempre.

6. Un ricordo può essere un oggetto di quando eri piccolo o un pensiero positivo o negativo. Un ricordo è una cosa veramente speciale e se te lo ricordi lo è ancora di più

7. Questo blog e molto bello. Ora stiamo preparando uno spettacolo teatrale e iniziamo a rivelarvi il titolo e la lingua in cui cantiamo le canzoni-. Alcune sono state tramandate oralmente da una signora molto anziana che ce le insegnate e quindi non moriranno con lei. 🙂 😉 🙂 😉

8. Venite gente! C’è un bellissimo spettacolo che vi aspetta. Il 20/12/2012 al Teatro di Asso.