L’intervista a Enzo e Davide:)

Seconda lezione del gruppo di GiornaLismo<3

Si Parte con mitiChe interviste!!

Il primo fortunato ad essere intervistato dal nostro gruppo è Davide Valsecchi, alpinista e il secondo è  Enzo Santambrogio, fotografo e pittore. Vengono tutti e due da Asso.

Ci hanno raccontato di svariate cose:

• della loro esperienza nel Piccolo Tibet

Enzo si era promesso di andare in Tibet per i suoi 50 anni ma non essendo molto specializzato nel l’alpinismo e in montagna, casualmente, incontrò Davide. I due si misero d’accordo e programmarono la loro esperienza nei minimi dettagli.

Partirono da Milano Malpensa e arrivarono a Istanbul, da Istanbul presero un altro aereo e arrivarono a Nuova Delhi e dalla capitale dell’India presero un piccolo aereo e arrivarono a Lhè, capitale del  Ladakh, alto 3400 metri.

Il loro viaggio durò circa 3 mesi..

Viaggiarono con 4 asini e 1 cavallo insieme al figlio della locandiera che trovarono a Lhè.

Trovarono anche molti particolari strani :

•  la scuola era aperta solo 6 mesi all’anno per la neve!
  • Le loro tende erano vele di paracaduti!!
  • Anche se Lhè era la capitale del Ladakh le strade erano sterrate, solo la strada principale era asfaltata!!

Prima di partire Enzo e Davide crearono un Blog come il nostro per far sapere a tutti i loro sostenitori da casa cosa facevano, dove si trovavano, se si divertivano!!

Per far ciò alla partenza si munirono di:

• Computer portatile
  • Piccolo pannello solare
  • Telefono satellitare

Ma la loro vera missione era quella di portare una serie di bandiere, create dai ragazzi del Settificio di Como, a 5200 metri per poi farle svolazzare in cielo perchè secondo una tradizione Tibetana le bandiere venivano portate via dal vento e sparse in tutto il cielo.

La bandiera più grande la portarono a ben 6500 metri  sul monte Stock Kangri, sulla bandiera vi erano tutti i desideri dei ragazzi della scuola superiore di Como.

Ci hanno anche raccontato come bisogna orientarsi:

• Munirsi di cartine geografiche e naturalmente bisogna sapere la geografia!!
  • Prima di partire bisogna visitare sempre il sito mappe.google.it  per vedere la conformazione del territorio pittosto che la presenza di aeroporti!!

La prima intervista è stata fantastica e spero che siano così  tutte le altre!!

Lucii

0 thoughts on “L’intervista a Enzo e Davide:)