FELICE 2011! www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo

⋯ ✰ ⋯
FELICE 2011! www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo

One thought on “FELICE 2011! www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo

1. un nuovo anno è iniziato… “Augurio” viene dal latino “auguriu(m)”, derivato a sua volta da “augur”: augure. Wiki scrive che l’àugure (dal latino augur, all’accusativo augurem) era un sacerdote dell’antica Roma che aveva il compito di interpretare la volontà degli dèi.

Questa figura era tuttavia già nota alla cultura etrusca, come dimostra la Tomba degli auguri a Tarquinia. Nel periodo arcaico c’erano due tipi di augure principalmente gli auguria privata sulla cui base si prendevano alcune decisioni all’interno della famiglia e gli auguria publica[1] per quanto riguarda l’ambito pubblico. Esistevano più auguri di questo ultimo tipo, che costituivano un collegium (tre auguri, che divennero 15 da Silla in poi) che veniva consultato dal magistrato prima di ogni importante atto pubblico. Dalla nascita della Repubblica (509 a.C.) e fino alla fine del IV secolo a.C. solo i patrizi poterono far parte di questo collegio, mentre dal 300 a.C. vi ebbero accesso anche i plebei.

Il compito degli auguri era di trarre auspicia dall’osservazione del volo, del comportamento e del verso degli uccelli e di capire se gli dèi approvavano o no l’agire umano sia nell’ambito pubblico sia in quello privato, sia in pace sia in guerra. Erano inoltre specializzati nello studio delle viscere degli animali sacrificali e in quello delle condizioni atmosferiche, come la caduta dei fulmini. L’augure non doveva predire quale fosse la cosa migliore da fare, ma solo se un qualcosa su cui si era già deciso incontrasse o meno l’approvazione divina.[2]

L’arte degli auguri era chiamata “augùrio” o “auspìcio”.

Quindi AUGURI BLOG!!!!