Il paesaggio dalla mia finestra

Il paesaggio che vedo fuori dalla finestra del soggiorno cambia a seconda delle stagioni. In questi giorni mi piace particolarmente osservare ciò che c’è la fuori all’ ora del tramonto quando i lampioni della strada provinciale si accendono e la luce diventa sempre più intensa man mano che fa buio.I passanti camminavano veloci, chiusi nei loro cappotti perchè fa freddo.Le macchine vanno veloci forse perchè i conducendi non vedono l’ ora di rientrare nelle loro case dopo una giornata di intenso lavoro.

Sullo sfondo vedo anche la grigna con le sue cime aguzze e rosee. Il cielo assume una colorazione arancione che piano piano sfuma fino a diventare scuro, pun teggiato dalle prime stelle luminose e luccicanti.

A destra e a sinistra della casa vedo le finestre dei palazzi e delle ville che si illuminano: sembrano delle lanterne che si accendono per magia.

In primo piano vedo il mio giardino, che sembra scomparire nell’ oscurità , illuminato dai lampioni notturni e dalla debole luce notturna vedo svolazzare, come falene attirate dalla luce, le ultime foglie che cadono dagli alberi.

Questa è l’ ora che preferisco perchè all’ interno della casa si accendono le luci e il televisore; c’ è un bel calduccio, papà arriva dal lavoro e tutti noi ci prepariamo a trascorrere la serata cenando e raccontandoci momenti più importanti della nostra giornata.

Stefano Conte Ib