Durante la mia vita ci sono stati sicuramente delle esperienze e dei momenti molto importanti che ricordarne uno solo è molto difficoltoso.
Ho voluto scegliere un episodio scolastico che mi ha molto colpito, soprattutto perchè ha coinvolto i dieci minuti più lunghi e infiniti della mia vita.
Questo episodio che decisamente mi ricordo, e che mi è rimasto impresso, è un’ interrogazione di inglese di quest’ anno.
Me la ricordo perchè è stata un’ interrogazione imprevista e non ero molto preparato, infatti per questo ero molto preoccupato quando ho sentito nominare il mio cognome.
All’inizio ero molto teso anche perchè l’ inglese non è una materia in cui sono ferrato e di certo non è una delle mie preferite, ma ho pensato che prima o poi sarebbe comunque stato il mio momento.
Nonostante ciò sono riuscito a stare tranquillo e ad uscire da questa situazione cavandomela con un otto, ma non sempre tutto può andare liscio, infatti bisogna sempre essere preparati in ogni occasione perchè può sempre essere il tuo turno.
Da questo episodio ho imparato che, oltre ad essere sempre preparati, bisogna cercare di dominare la paura di poter sbagliare, che può sorgere nei momenti più inaspettati perchè molto spesso se ci si agita, si finisce per andare nel panico e compromettere tutto lo studio fatto.
Leonardo Negroni cl. 1 a