Segantini raccontato dai nostri amici di Ponte in Valtellina

Ponte in Valtellina 10 maggio 2018

Cari ragazzi della prima media di Asso,

Siamo felici di aver ricevuto la vostra tanto attesa risposta.

Iniziamo dicendovi che abbiamo fatto delle ricerche sul paese di Caglio e siamo rimasti meravigliati dal fatto che ha solo 464 abitanti (Ponte in Valtellina ne ha circa 2300); è stato bello scoprire che digitando “Caglio” si trovano immagini con le vie del paese abbellite da alcune opere di Giovanni Segantini, tra cui “Alla Stanga”.

Ci ha piacevolmente stupito, leggendo il testo che ci avete mandato, scoprire un importante dipinto, “La tosatura delle pecore” che non conoscevamo, oltre ad altre notizie interessanti.

Abbiamo anche visitato il vostro blog e il sito della Mappa di comunità, ci sono piaciuti molto (abbiamo subito notato la vacca di Segantini sulla sinistra!)

Ci avete chiesto del materiale da inserirvi e di questo noi siamo estremamente felici perciò vi inviamo

– alcune notizie relative alla nostra scuola e all’Istituto Comprensivo di cui fa parte:

– alcune lettere che abbiamo provato a scrivere a Giovani Segantini stesso facendo un salto nel passato ed immedesimandoci in persone a lui vicine ( questa attività ci ha divertito molto!)

– alcune foto dei lapbook che abbiamo realizzato

– la foto del quadro “La vita” che abbiamo cercato di riprodurre con la tecnica del divisionismo, proprio quella che usava Segantini per ritrarre i suoi paesaggi sulla tela.

Ci ha affascinato scoprire come lui realizzava le sottili pennellate caratteristiche di tale tecnica e non vediamo l’ora di andarle ad ammirare da vicino.

Il 31 maggio andremo a visitare proprio il museo Segantini a St.Mortiz e, al nostro ritorno, speriamo di riuscire a mandarvi altro materiale.

Nel frattempo vi salutiamo. A presto.

Gli alunni della classe 5^ Ponte in Valtellina.

Lucia, Monica, Michelle, Sara, Stella D., Leonardo, Laura, Luca, Stella M., Aurora, Giacomo, Christian, Jacopo, Martina

La nostra scuola

I lapbook