MAPPA DELLA VALASSINA

ECCO A VOI… LA MAPPA DI COMUNITA’ DELLA VALASSINA E DELL’ALTA BRIANZA.

Il sito con qui stiamo lavorando e www.scuoleasso.gov.it/mappa

Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio del 2000, il paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dalle azioni di fattori naturali ed umani e dalle loro interrelazioni. Tenendo conto di ciò molteplici realtà scolastiche dell’Istituto Comprensivo hanno lavorato in modo partecipato col territorio attraverso una sequenza di azioni che hanno determinato la scuola stessa come soggetto propulsivo di sperimentazione, innovazione e raccordo con le associazioni del territorio e gli enti locali. Il progetto Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza è ora uno spazio reale e virtuale di incontro e di interpretazione del territorio che ha avuto il sostegno – in questo suo primo anno di nascita – della Rete Italiana di Cultura Popolare, della Comunità Montana del Triangolo Lariano, dei Comuni di Canzo e di Asso, della Cumpagnìa di Nost di Canzo. Il processo che ha portato alla realizzazione della Mappa di comunità è stato avviato con una stretta collaborazione fra le scuole del territorio a livello di condivisione delle linee guida della progettazione benché ciascun insegnante o gruppo docente sia stato autonomo nella progettazione e nella realizzazione del percorso educativo-didattico che lo ha visto coinvolto. Il progetto sperimentale proseguirà per tutto l’A.S. 2015-2016 e sarà gestito all’interno della Commissione POF-Innovazione.

Durante il decorso anno scolastico le tappe che hanno visto le scuole del nostro Istituto lavorare alla Mappa sono state le seguenti:
1. Primo coinvolgimento del territorio attraverso l’ascolto attivo della popolazione a supporto della didattica (entro 31 ottobre 2014)
– Questionario-intervista alla famiglia di ciascun alunno dell’I. C. in riferimento alla percezione del loro territorio. Hanno risposto più di 1000 alunni.
2. Attività di sezione/classe e di plesso volte alla realizzazione di Mappe di comunità cartacee (consegna del materiale cartaceo entro i primi di maggio 2015)
– Uscite sul territorio comunale di ciascun paese nel quale sono collocate le scuole che lavorano al progetto finalizzate a riconoscerne o riscoprirne gli aspetti culturali – materiali e immateriali –, nonché la storia che li ha determinati e che hanno contribuito a costruire i luoghi e i paesaggi di questo territorio come contesti significativi per chi vi abita.
– Attività di gruppo /individuali a livello di sezione/i o classe/i per la rielaborazione dei contenuti.
– Realizzazione di Mappe cartacee di sintesi, fondamentali per la buona riuscita della mappa finale.
3. Mobilitazione degli alunni delle classi di scuola media di Asso e di Canzo e della cittadinanza attraverso la partecipazione all’ “VIII Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare” il 13 dicembre a Asso e Canzo e la collaborazione di TwLetteratura per la lettura del viaggio a Canzo del linguista P. Scheuermeier all’inizio del Novecento (si veda il relativo Programma).
4. Realizzazione della Mappa di comunità cartacea da parte degli alunni di classe terza della Scuola Media di Asso e del prof. Giacomo Rizzi di Educazione Artistica.
5. Realizzazione della mostra Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza inaugurata il giorno della Festa della scuola 2015 e allestita nell’ambito del IX Campus scuola della Rete Italiana di Cultura Popolare da parte delle SP classi quarte di Asso, Canzo, Civenna, Sormano, Valbrona; delle SI di Barni e di Sormano e della SI privata di Canzo; delle SSI con i prof. Moretti, Ballabio, Rizzi, Caminada.
6. Partecipazione al IX Campus scuola della Rete Italiana di Cultura Popolare il 5-6 giugno a Canzo (si veda il relativo Programma) e collaborazione con TwLetteratura per la lettura di 20 lemmi del Vocabolario del dialetto di Barni. Dall’incontro sono emerse alcune linee progettuali che potrebbero coinvolgere le attività legate alla Mappa. In particolare si segnala la trasformazione degli abiti nel tempo a livello locale (si veda il relativo Programma).
7. Ideazione e realizzazione del nuovo sito www.scuoleasso.gov.it/mappa in collaborazione con Giuseppe Maiuolo (ancora in allestimento).
8. Attività di formazione certificata nelle giornate di 13 dicembre 2014, 4-5-6 giugno 2015 nell’ambito dei rispettivi eventi previsti per le giornate indicate.

INDIRIZZI DI SVILUPPO PER L’A.S. 2015-2016

 In riferimento al progetto MappaVAB
1. Attività di sezione/classe e di plesso volte alla realizzazione di Mappe di comunità cartacee e/o online attraverso il coinvolgimento del territorio (consegna del materiale cartaceo entro non oltre il 4 maggio 2016);
2. Attività di sezione/classe e di plesso volte alla realizzazione di Mappe di comunità emotive (consegna del materiale cartaceo e/o online entro non oltre il 4 maggio 2016);
3. Attività di sezione/classe e di plesso volte alla realizzazione di Mappe di comunità sonore (consegna del materiale cartaceo e/o online entro non oltre il 4 maggio 2016);
4. Documentazione del percorso svolto da parte delle singole realtà scolastiche;
5. Presentazione a ottobre 2015 del progetto Mappa di comunità presso il comune di Asso nell’ambito degli eventi per la XXXIV Mostra del cavallo (allestimento Mostra Mappa 2015, conferenza-formazione);
6. Presentazione a ottobre 2015 del progetto Mappa di comunità a Canzo in collaborazione col Comune e con gli Alpini;
2. Realizzazione di una Mostra che racconti il percorso fatto per la costruzione della Mappa di Comunità.
3. Realizzazione di un ebook che racconti l’esperienza dell’I.C. di Asso.
4. Attività di formazione in riferimento geografia del territorio secondo le modalità di attuazione delle scuole ticinesi.

Catturamappa