Ciao amici, qui la spedizione in Amazzonia, continua con successo

ho visitato vari villaggi, curato molti indios  malati e ora sono in città, ad Altamira, dove presto servizio volontario presso la Casa dell´Indio, un ambulatorio dove arrivano indios  malati da oltre 30 villaggi… starò qui fino al 15 luglio e continuerò a curarli in città…
ho acquistato il materiale per costruire due nuove infermerie grazie alle generose offerte italiane, e ho distribuito il mio nuovo libro di educazione alimentare indigena, dato che gli indios si stanno rovinando con alimenti industrializzati, diventando obesi e diabetici…
Mentre scrivo, il paese mostra un contrasto incredibile: da un lato, gente nelle strade a festeggiare la vittoria della nazionale di football nella coppa delle Confederazioni, dall´altro la protesta del popolo in strada in oltre cento città brasiliane, che chiede migliori condizioni di sanità e di istruzione, mentre sono stati spesi milioni di euro per fare stadi megagalattici che ospiteranno appena una partita della coppa del mondo, come a Manaus, Brasilia,  Cuiabà, tutte città che non hanno nemmeno una squadra locale di prestigio…
La popolarità della presidentessa Dilma sembra essere diminuita, io come sempre, come straniero, osservo ciò che succede, senza interferire, ammiro il popolo brasiliano per essersi riversato nelle strade rischiando confronti con la polizia.
Manca un mese al mio rientro, staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane…
Buona vita a voi tutti
aldo lo curto
medico volontario itinerante

5 thoughts on “Ciao amici, qui la spedizione in Amazzonia, continua con successo

  1. Ciao Aldo, gli esami sono finiti e in questo mese metterò su bloggiornalismo 2.0 qualche riflessione di sintesi su un anno in viaggio con te. Ti ringrazio per l’occasione che ci hai dato e credo che quest’esperienza rimanga nei cuori e nella
    mente di tutti noi e che valga più dello studio di chissà quale libro. Del resto durante gli esami credo che tutti abbiano accennato in qualche momento a un tuo viaggio. Sono contenta di leggere che tutto prosegue bene e continueremo a seguirti fino al rientro. Prima o poi ti gireremo le domande per una nuova intervista.
    Qui tutto bene. Una settimana fredda, una settimana calda.
    Un abbraccio

  2. Che bello! sono contenta di sentire una buona notizia. Curare i malati e una cosa davvero importante sopratutto se il lavoro e fatto bene e io credo che e fatto più che bene!!!!! Io continuo a sostenervi, anche se non sono riuscita ad entrare su bloggiornalismo e perché per un periodo non ho avuto collegamento internet però non mi sono dimenticata della missione in amazzonia e continuo a dire BUONAFORTUNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. le loro case sono magnifiche ma non riesco a capire se le porte sono piccole oppure la capanna e gigante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *